Loader

Nastri trasportatori, sistemi di pressione, rivestimenti in gomma e presse vulcanizzatrici - B5 Belts Group S.r.l.

    • Italiano
    • Inglese
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Perché scegliere nastri trasportatori in PU?

Home / Perché scegliere nastri trasportatori in PU?

Perché scegliere nastri trasportatori in PU?
16/07/2025

 

Nel mondo dell’industria moderna, la scelta del giusto nastro trasportatore è una decisione strategica. Il nastro in PU (poliuretano) rappresenta oggi la soluzione più avanzata per chi cerca performance e durata.

 

Ma vediamo insieme, quali sono le principali caratteristiche di un nastro in PU?

  • Il poliuretano è un materiale che garantisce una superficie impermeabile, ideale per l’uso in ambienti dove la pulizia è prioritaria (es. industria alimentare). I nastri in PU resistono efficacemente a lavaggi frequenti, agenti chimici, oli, grassi e disinfettanti aggressivi, mantenendo intatte le proprie caratteristiche nel tempo.
  • A differenza di altri materiali, il poliuretano offre una resistenza superiore a tagli, graffi, abrasione, sostanze grasse e/o oleose.
  • I nastri trasportatori in PU sono altamente personalizzabili: possono essere realizzati con diversi profili, bordi di contenimento e listelli. Questo li rende estremamente versatili per una vasta gamma di applicazioni industriali.
  • Il poliuretano utilizzato è conforme alle principali normative in materia di sicurezza alimentare. Questo garantisce affidabilità dei materiali a contatto con gli alimenti, riducendo i rischi di contaminazione e assicurando facilità di pulizia e sanificazione.

 

Dove vengono utilizzati?

Principalmente vengono utilizzati come nastri trasportatori per l’industria alimentare. Come dicevamo, grazie alla loro resistenza agli oli, ai grassi e ai detergenti, vengono impiegati per il trasporto di prodotti da forno, carne, pesce, latticini, frutta, verdura e prodotti confezionati. La superficie liscia facilita la pulizia e riduce il rischio di contaminazione.

Sono usati, inoltre, nel settore farmaceutico e cosmetico, per la movimentazione di confezioni, flaconi, blister e altri prodotti delicati.  Nel settore logistico e di imballaggio per la loro flessibilità e capacità di operare con cicli continui, garantendo una movimentazione di scatole, pacchi e contenitori. Sono particolarmente adatti per linee di smistamento e confezionamento automatico.

 

La scelta giusta con B5 Belts Group

Grazie a un’accurata selezione e una lunga esperienza nel campo B5 Belts Group è il partner affidabile per la fornitura di nastri trasportatori in PU.

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.


  Approfondimenti

Richiedi Informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Dati anagrafici*
Come ci hai conosciuto?*